Loading...

Notaio e compravendita

L’acquisto di una casa è certamente una delle operazioni economiche più importanti nella vita delle persone e per tutelare al meglio i cittadini, lo Stato richiede che il contratto sia stipulato da un pubblico ufficiale imparziale e specializzato sulla materia: il notaio.

Il notaio, infatti, interviene per legge in posizione di terzietà e indipendenza rispetto a venditore e acquirente, garantendo che l’acquisto dell’immobile avvenga nel rispetto di tutte le norme di legge.

Per questo motivo si consiglia l’acquirente (quasi sempre la parte debole della compravendita) di rivolgersi al notaio di fiducia fin dall’inizio delle trattative, prima ancora di firmare proposte di acquisto o contratti preliminari, che sono già vincolanti ed impegnativi, in modo da poter considerare insieme a lui ogni aspetto dell’operazione da compiere.

La scelta del notaio è assolutamente libera (non deve essere imposta dall’agenzia immobiliare o dalla banca alla quale si è richiesto un mutuo), e spetta all’acquirente, essendo quest’ultimo tenuto al pagamento dei compensi, salvo diversi accordi con il venditore.

La scelta del notaio, dunque, deve essere orientata dal rapporto di fiducia del cliente nei suoi confronti, anche in base al tempo dedicato e alla consulenza prestata per garantire un acquisto sicuro.

- Ruolo del notaio
- Diritti e gli obblighi dei contraenti
- I diritti del venditore
- Gli obblighi del venditore
- I diritti dell'acquirente
- Gli obblighi dell'acquirente
- Le insidie della compravendita
- Qualche avvertenza
- L'accertamento della regolarità dell'immobile
- La proposta di vendita o di acquisto
- Il compromesso o contratto preliminare
- Il contenuto della proposta di acquisto e del contratto preliminare
- Il contratto di compravendita
- La forma del contratto di compravendita
- Il contenuto del contratto di compravendita
- La tutela degli acquirenti di immobili da costruire
- Le imposte per chi acquista
- Le agevolazioni per l'acquisto della prima casa